lunedì 9 febbraio 2026

"Ombre e misteri tra i boschi" di Tiziana Viganò. Recensione di Pier Carlo Lava

 un giallo di provincia dove il paesaggio diventa indizio

Recensione di Pier Carlo Lava per Alessandria Today Italia News Media


Ci sono storie in cui il delitto non rompe l’armonia di un luogo, ma la rivela. Ombre e misteri tra i boschi di Tiziana Viganò è un giallo che affonda le radici nella provincia, nei suoi silenzi, nei suoi riti quotidiani e nelle relazioni apparentemente innocue che, a poco a poco, mostrano crepe inquietanti. Ambientato nella Valganna, il romanzo intreccia indagine, memoria e umanità con un tono che alterna leggerezza e tensione, costruendo una narrazione dove il paesaggio non è sfondo, ma parte viva del mistero. Un libro che restituisce al giallo classico il suo valore più autentico: raccontare una comunità attraverso ciò che cerca di nascondere.

Nella idilliaca cornice della verde Valganna, tra Varese  e la   Svizzera, due vivaci settantenni, Rosanna e Carlo, appassionati di gialli e con l’aspirazione di diventare scrittori, collaborano con il maresciallo dei carabinieri Daverio alla soluzione di due delitti. Affinate le capacità, riusciranno a dare un valido contributo in un terzo caso di dodici anni prima, che si presenta molto complicato e sempre più pericoloso, tanto che il maresciallo dovrà dar loro l’ordine di fermarsi. Continuerà lui, ma non da solo, con la collaborazione di altre forze dell’ordine, perché dietro a un vecchio caso di provincia mai risolto si nasconde una rete criminale di grandissime proporzioni.

Dopo tre esperienze così intense, Rosanna e Carlo avranno idee e spunti per lanciarsi nell’ardua impresa di diventare scrittori di thriller e noir. Riusciranno i nostri eroi?

Tra paesaggi stupendi, pranzi gourmet, ricette della cucina del territorio lombardo, chiacchiere e pettegolezzi, scene di paese condite con gustose frasi in dialetto bosino, la narrazione procede con leggerezza alternata a momenti impegnativi.

Il romanzo è ambientato in Valganna, area verde e suggestiva della provincia di Varese, al confine tra Lombardia e Svizzera. Un territorio ricco di natura, tradizioni e vita di paese che diventa elemento narrativo centrale nella costruzione del mistero. 

Ombre e misteri tra i boschi, pubblicato da Edizioni Leucotea, valorizza il giallo ambientato nei luoghi reali, confermando l’attenzione di Alessandria today per la narrativa che intreccia territorio, identità e racconto letterario contemporaneo.

Un giallo classico che unisce l’intrigo e la suspense del genere all’intrattenimento piacevole.


Tiziana Viganò – Milanese, laureata in Lettere Moderne, redattrice e iconografa per molti anni presso Garzanti Editore, ha poi approfondito altri interessi e lavorato nel campo della psicologia, della comunicazione e della medicina naturale, studiando a fondo i rapporti tra mente e corpo. Appassionata di cultura, arte e letteratura, scrive da sempre. Attiva nel volontariato sociale a favore delle donne, ha fatto esperienze e progetti per ONG in Africa e nella Repubblica Dominicana a favore dei migranti: assieme al lavoro come Counselor (in terapia della Gestalt e PNL) e ai viaggi nel mondo, queste attività sono fonti inesauribili per le sue storie. Ha partecipato con i suoi racconti a molte antologie. 

Il suo sito è https://la bussolamagazine.blogspot.com   Ha pubblicato:

Come le donne”, (2012-16, PMedizioni) dodici racconti, Premio internazionale “Nuove lettere” dell’Istituto di cultura di Napoli 2012, XXX edizione. “Sinfonianera in quattro tempi” (2016, Youcanprint). La prima indagine,”Mal di psiche, mal di cuore” ha ricevuto il Premio  Kalendimaggio 2012 allo Spazio Hajech di Milano. “L’ondalunga del Titanic” (2017, Macchione Editore), presentato alla Mostra internazionale del Titanic a Torino 2018 e qualificato al secondo posto al Premio Edizioni Convalle “Dentro l’amore”, V edizione, 2020. “Noie il Sessantotto”, (2018, Macchione editore), antologia curata da me. “Viaggi di nuvole e terra”, (2018, Macchione). Finalista al Premio per la letteratura di viaggio – Città di Palestrina 2019 – XXII edizione “Quandoil delitto è arte”, (2021, Golem), sequel di “Sinfonia nera”. “Ombre e misteri tra i boschi – delitti in Valganna” (2026, Leucotea) le prime due indagini sono risultate nella cinquina finalista del concorso “Sapori del giallo” di Langhirano (PR) abbinato al Giallo Mondadori nel 2022 e nel 2023.

     

OMBRE E MISTERI TRA I BOSCHI - delitti in Valganna

di Tiziana Viganò 

editore: Leucotea 13 gennaio 2026

pagine: 150

ISBN 979-1282184069 

link all’acquisto

Nessun commento:

Posta un commento