martedì 3 febbraio 2026

“Darkness” di Martta Kaukonen. Novità in libreria

 In uscita oggi, 3 febbraio 2026, da Longanesi

Dalla Finlandia, la scrittrice rivelazione della crime fiction internazionale. Un’autrice capace di indagare le zone oscure della psiche scardinando le aspettative delle lettrici e dei lettori.

Un serial killer che sconvolge Helsinki. Una giovane giornalista cerca di ricostruire la propria vita. Un'investigatrice è decisa a chiudere il suo ultimo caso. Ma il passato minaccia di travolgerli tutti, ammesso che li abbia mai davvero lasciati andare

La giovane Ira lavora ad Helsinki nel giornale più popolare della Finlandia insieme al padre Arto, con il quale ha da poco riallacciato i rapporti. La sua vita scorre tranquilla, finché un ricordo sconvolgente non riaffiora nella sua mente: ha ucciso un uomo con un’ascia. È solo un’allucinazione o un terribile incubo che è accaduto davvero? Il dubbio inizia a perseguitarla e si fa ancora più acuto quando il direttore le affida un caso di cronaca nera che ha troppi punti in comune con ciò che è convinta di ricordare. A indagare sull’omicidio c’è anche l’ispettrice Kerttu, una mente affilata che è pronta ad assicurare un ultimo criminale alla giustizia prima di andare in pensione. Ma la vittima che si trova davanti e che è stata uccisa con violenza inaudita è anche la custode di un diario. Un diario scritto senza alcun dubbio dal killer e che lascia intuire una verità agghiacciante: quell’omicidio non è stato il primo, e non sarà l’ultimo.


Martta Kaukonen vive a Helsinki. Prima di diventare una scrittrice a tempo pieno è stata critica cinematografica per i più importanti giornali nazionali. Il suo romanzo d’esordio, Butterfly, è stato un grande successo di pubblico e di critica in Finlandia e in tutta Europa: tradotto in 16 Paesi, arrivato in vetta alle classifiche dello “Spiegel” in Germania, presto diventerà una serie tv. Darkness è il suo secondo romanzo.



Nessun commento:

Posta un commento