Tiziana Viganò

Tiziana Viganò

Milanese, redattrice e iconografa per molti anni presso un’importante casa editrice, è ora scrittrice, giornalista e blogger. Il lavoro sul campo come Counselor (psicologia di sostegno), le esperienze di volontariato e i viaggi sono fonte infinita di ispirazione per i suoi scritti, in cui presta particolare attenzione alla psicologia. Collabora a vari webmagazine come MilanoNera e Sololibri.it . Conduce la giornata per scrittori “Il vizio di scrivere”  con il patrocinio del Comune di Rescaldina (Mi). Il suo sito www.tizianavigano.com

Libri pubblicati:


2012  Come le donne, edizioni Monti, raccolta di 12 racconti. Nel 2014 ha vinto il Premio Internazionale Nuove Lettere, sezione Narrativa, dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli. 

2013 esce un’antologia con opere di dodici scrittori Una rondine sul filo”, Marco Del Bucchio Editore, con due racconti “L’asino e la rana” e “Il suono delle città invisibili”.

2016 ha pubblicato il giallo "Sinfonia nera in quattro tempi", dapprima con Zerounoundici Edizioni, poi con Youcanprint. Nel 2012  "Mal di psiche mal di cuore"prima indagine del maresciallo Rusconi di "Sinfonia nera" aveva vinto il Premio speciale della giuria nel XXV concorso "Borgo degli artisti" di Milano
In ottobre 2016 la PMEdizioni ripubblica "Come le donne" con 33 illustrazioni. 

2017 esce "L'onda lunga del Titanic" Macchione editore, anch'esso illustrato con foto storiche del Titanic e un servizio fotografico su Varenna: ha vinto il secondo premio Narrativa Edita 2020 per il "Premio Dentro l'amore - Edizioni Convalle". 

2018 ha ideato, curato e in parte scritto un'antologia di racconti di autori vari "Noi e il Sessantotto", Macchione editore. Uscito a dicembre 2018 "Viaggi di nuvole e terra", sempre da Macchione, finalista al Premio per la narrativa di viaggio l'Albatros - Città di Palestrina.

2019 ha partecipato all'antologia "Natale a Milano - Libro rosso" e nel 2020 "Natale a Milano- Libro Verde" - 
Neos edizioni

2021  "Quando il delitto è arte", sequel del giallo "Sinfonia nera", uscirà a gennaio  presso le Edizioni Golem.



5 commenti: