sabato 27 luglio 2019

Recensione di Daniela Sardella per “Viaggi di nuvole e terra”




Ecco, oggi vi parlo di un libro che possiede tanto all’interno, davvero tanto! E’ difficile trovare una giusta e degna introduzione, ma cercherò di essere all’altezza.
La scrittrice  dice di sé: Io sono i miei viaggi , così ogni nuovo percorso è come un foglio bianco in cui comincio a scrivere una storia… e tutte le storie che racconto nei miei libri sono sempre ammantate dallo spirito dei viaggi che ho compiuto”. 
Vi sto parlando di : ”Viaggi di Nuvole e Terra” di Tiziana Viganò.

Turalei, Sud Sudan
Nel corso della lettura ho segnato parecchi appunti e  riflessioni ed ora che mi ritrovo qui davanti al pc, le informazioni si intrecciano , le immagini tornano vive e scatenano mille emozioni contrastanti. La scrittrice ci racconta le sue esperienze vissute  in diversi luoghi fatti di paesaggi strabilianti, colori brillanti , sorrisi e incontri, ma non ha conosciuto solo la bellezza, non si è soffermata al superficiale come spesso accade in vacanza, no , lei è andata oltre con lo sguardo ed è riuscita a percepire cosa c’è dietro quei sorrisi, e  dietro quei paesaggi.


Barche di pescatori al tramonto,
a Bayahibe, Repubblica Dominicana
Il libro si divide in tre viaggi da lei effettuati. Racconta il primo in un villaggio sperduto nel Sud Sudan , poi nelle isole Greche ed il terzo nella Repubblica Dominicana. Tre luoghi differenti, ma non così tanto, l’ uno dall’ altro, dove da ognuno ha colto il buono e ahimè il brutto, o meglio la realtà celata e nascosta di quei villaggi.                             
La spiaggia di Macao, Repubblica Dominicana
Le descrizioni dei paesaggi sono talmente dettagliate, minuziose in ogni particolare da lei osservati , e quando dico ogni particolare potete immaginare di sentire i profumi, guardare gli occhi profondi di quei popoli che si dividono tra curiosità e disperazione.  Fin da subito nota le situazioni critiche in cui vivono i popoli. Impossibile non fare paragoni con la nostra realtà e le nostre abitudini fatte di continue lamentele futili. Un mondo dove è difficile sopravvivere, dove regna povertà , dove risulta complicato lavorare. Vivono in situazioni precarie, senza servizi , senza igiene. Spesso le condizioni climatiche non fanno altro che complicare ancor di più la situazione, ma loro , nonostante questo, sperano sempre in un cambiamento.
scuola per analfabeti, in un batey della
Repubblica Dominicana
Un aspetto che mi ha colpito è sconvolto, sono le contraddizioni presenti all’ interno del paese stesso. Parlando della Repubblica Dominicana, la scrittrice sottolinea aspetti davvero interessanti. La descrive in tutta la sua bellezza, dalle lunghe spiagge bianche ai raffinati e maestosi resort ma, accanto troviamo distese di spazzatura, abitazioni poco piacevoli, persone visibilmente mal nutrite e potremmo continuare ancora ed ancora. Tutto questo è sconvolgente! 
la festa dell'Indipendenza a La Romana,
Repubblica Dominicana
Un paese tanto meraviglioso e quanto squallido, viscido , pieno di corruzione, violenza e  discriminazione. Quanto non sappiamo, quanto non conosciamo di tutto quello che ci circonda!
Leggere questo scritto è stato illuminante ma straziante! In alcuni momenti , ho dovuto staccare lo sguardo dalle pagine, non riuscivo piu’ a leggere. Quanta indifferenza regna? Quanto ancora continueremo a usare quell’ atteggiamento di eterni insoddisfatti? Io ho pensato questo! Le verità che sono scritte qui , in queste pagine, in questi pensieri dovrebbero aiutarci a riflettere e di conseguenza cambiare fin da subito il nostro atteggiamento. 
Il libro va non solo letto, ma capito, vissuto e sotto questo aspetto la scrittrice stessa vi aiuterà in maniera eccellente. 
La scrittura , pulita , diretta e sincera permette al lettore di comprendere il messaggio posto all’ interno. 
Skopelos
Non posso far altro che invitarvi a leggere, non perdere questa occasione perché non ve ne pentirete! Io ringrazio l’ autrice Tiziana Viganò che mi ha permesso di LEGGERE,
VIVERE QUESTI VIAGGI, CAPIRE E VEDERE QUELLO CHE NON VOREMMO MAI O MEGLIO NON OSIAMO FARE MAI!
E poi...la meravigliosa Bellezza e Armonia di cui è simbolo la Grecia nella seconda parte del libro "Viaggi di nuvole e terra" 
A voi Buona Lettura!
”Viaggi di Nuvole e Terra” di Tiziana Viganò, 2018, Macchione editore

Notte nel porto di Skiatos