una Summa di consigli pragmatici, chiari e sintetici,
le basi di una formazione efficace e completa e olistica
recensione di Tiziana Viganò
Il sottotitolo di questo interessante libro recita
“Come migliorare
l’esperienza scolastica dei propri figli con l’aiuto di un allargacervelli”
Davide
Pagnoncelli si definisce così, allargacervelli proprio il contrario
di quello strizzacervelli che da anni ha cominciato a definire
scherzosamente i professionisti della psiche. In
modo assurdo, come sottolinea l’autore, perché
lo psicologo non è certo colui che riduce le teste, o che cura solo persone problematiche,
disturbate, ma è colui che apre la mente, aiuta a superare i limiti, a trovare
in sé risorse, abilità, strategie per arrivare a essere persone complete,
integrate e felici.
Il concetto di felicità si ripete spesso nel libro: in questa società
chi è felice non è considerato, provoca invidia, mentre l’infelicità e la
tristezza attirano l’attenzione. Mentre
”Generare felicità è uno dei compiti vitali
di ciascuno”
Davide Pagnoncelli racconta la sua esperienza di psicologo scolastico specializzato in
psicoterapia, arteterapia e teatroterapia, che ha messo a punto un nuovo
servizio psicologico nelle scuole di Bergamo, dove lavora da anni, con ottimi
risultati.
Così in questo libro si rivolge
ai genitori, agli insegnanti, e a tutti coloro che sono interessati a trovare
vie diverse per educare i ragazzi, con
empatia e intelligenza emotiva, nella speranza di formare nuove generazioni
più soddisfatte e realizzate.
Attraverso l’ascolto dei bisogni, dei vissuti, delle idee e dei sogni dei
ragazzi, lo psicologo, mai giudicante, senza mettere in luce mancanze o errori,
li conduce a prendere consapevolezza di sé, avere autostima, a riconoscere la
propria identità personale e la propria identità sociale, a essere capaci di
adattarsi alla realtà. È importante che i ragazzi abbiano esperienza di persone
adulte di fiducia, autentiche, che siano un punto di riferimento positivo, che
coltivino i loro sogni (i loro, non quelli dei genitori) per avere forti valori
su cui costruire la propria vita, obiettivi validi e buone strategie per
raggiungerli, superando frustrazioni e difficoltà. Perché
“Finchè porterai un sogno nel cuore, non perderai
mai il senso della vita” (Ghandi)
Puntando sulla diagnosi dei punti
di forza dei ragazzi, non delle negatività, individuando i vari tipi di intelligenza
e carattere, lavorando per mettere in luce le capacità di ogni individuo,
incoraggiando e gratificando, eventualmente modellando persone di successo, si
ottengono ottimi risultati. Nel percorso evolutivo non basta informare, dare
nozioni, o apprendere, ma formare, motivare, educare (e-ducere) l’intelligenza
emotiva, la creatività e la socialità, il pensiero critico, la buona
comunicazione e le buone relazioni con gli altri. Per un’educazione olistica.
L’autore lavora utilizzando diversi modelli psicologici,
racconta i progetti realizzati con
gli alunni coinvolgendo genitori, presidi, insegnanti e specialisti; presenta esercitazioni, con momenti di socialità
e di amicizia, di umorismo, di leggerezza – antidoto contro le nevrosi, i
conflitti, il bullismo, le relazioni disfunzionali –.
Ha condensato in un libro di
piccole dimensioni, ma preziosissimo, con un linguaggio accessibile a tutti,
anche ai ragazzi, una Summa di consigli
pragmatici, chiari e sintetici, le basi di una formazione efficace e completa, che prenda in esame tutti i
fattori che costruiscono l’individuo per portarlo a un alto grado di sviluppo
umano, che comprenda la relazione con gli altri.
Superare l’IO per arrivare al NOI. La chiave per aprire la porta della felicità.
“Il principale compito dell’uomo nella vita è
dare alla luce se stesso” (Erich Fromm)
Figli felici a scuola
di Davide Pagnoncelli
2018, Bruno editore
pag 191
formato cartaceo ed ebook
link all’acquisto AMAZON
Davide Pagnoncelli è Psicologo, si è specializzato in
Psicoterapia, si è formato in Teatroterapia con un percorso teorico-pratico
triennale e in Arteterapia con la sperimentazione di metodiche creative di
costruzione e decostruzione di un testo e di fototerapia. Oltre all’attività
clinica, da più di vent’anni opera nell’ambito della psicologia scolastica. In
particolare, da diciotto anni è responsabile, presso le scuole dell’Opera S.
Alessandro di Bergamo, di un Servizio Psicologico significativamente
strutturato per operare con continuità a vari livelli (alunni, genitori,
personale scolastico) con interventi individuali, di piccolo gruppo e di
classe; vari progetti innovativi sono già stati realizzati per gli alunni e per
le famiglie.