Piccolo
vademecum in quattro parti
Una formula certa non esiste e spesso sono il caso e la fortuna a far si che le cose si mettano in moto e vadano in porto. Ognuno può trovare le strade che più pensa possano essere efficaci o alla sua portata, magari cercando di destare l’interesse di qualche media o partecipando a qualche evento collettivo; è in questi incontri che si può avere la possibilità di far conoscenze che potrebbero poi risultare utili.
Quella presso i librai è una delle azioni più dirette che
un autore possa fare, ma certamente limitata nei risultati, in quanto non è
possibile, per motivi logistici e di costo, piazzare in conto vendita il proprio
libro in troppe librerie.
Altro mezzo di autopromozione potrebbe essere quello di
organizzare frequenti presentazioni (vanno bene librerie di quartiere o locali
pubblici tipo happy hour); cominciare dalla propria zona e non aspettarsi
grande seguito quando si giocherà “fuori casa”. Per quanto riguarda il farsi
conoscere, queste iniziative non andranno ad allargare di molto la cerchia dei propri
lettori, data la probabile limitata affluenza di pubblico interessato, ma avrà
invece peso la notizia quando la si farà girare in rete, perché è cosa che potrebbe
destare interesse, seppur modesto, sia per il libro che per l’autore.
Ci sono poi i social network, ma in questo caso i
risultati eccellenti sono solo una leggenda, come i successi ottenuti con il
solo passaparola. Ad esempio, scegliendo settaggi adeguati con Facebook è
possibile ottenere una sacca potenziale di alcune migliaia di follower. In
realtà, in base ai rapporti che lo stesso Facebook rilascia, i post normalmente
raggiungono al massimo non più di qualche centinaia di persone e chiaramente
non tutte interessate al libro pubblicizzato.
Infine,
un po’ di solidarietà fra autori.
Perché, se si è letto un libro che vale, non farlo conoscere anche ad altri
pubblicizzandolo un po’, magari tramite una buona e onesta recensione?
Articoli precedenti:
Parte
1 – “Il mercato editoriale”
Parte
2 - “Come orientarsi nell’oceano delle Case Editrici”
Parte
3 - “Come selezionare una Casa Editrice”
Nessun commento:
Posta un commento