venerdì 16 ottobre 2015

“Questione di biglie” di Erika Zerbini – (2012) Eidon edizioni

recensione di Tiziana Viganò



Dà voce alla sofferenza. Il dolore che non parla imprigiona il cuore agitato e lo fa schiantare.(William Shakespeare)

Possiamo essere madri, ma solo chi ha provato la perdita di un figlio non nato o già nato può realmente capire e condividere l’intensità estrema di un dolore che rischia di ingoiare l’esistenza. Ascoltare una donna smarrita e sofferente, supportarla, non è da tutti, a volte è più utile il silenzio o una carezza, starle vicino per non farla sentire ancora di più isolata.
Ciò che è davvero necessario, quasi indispensabile, è che il nostro dolore sia riconosciuto e accettato perché è un dolore reale, come reale era il figlio che aspettavamo”, legittimato, compreso, rispettato dagli altri.
La tragica esperienza dell’aborto, soprattutto quando il bambino è già da alcuni mesi nel grembo, Erika l’ha provata due volte di seguito: dopo aver avuto due figli ormai grandi ha avuto un aborto a 20 settimane e un secondo a 15 settimane.
E’ un’esperienza che devasta una donna che si sente in colpa, difettosa, “guasta”, vuota, sminuita di fronte alle altre che sono riuscite a far nascere un bimbo vivo...e non importa se sia già madre di altri figli, perché ogni bambino è un’entità diversa dalle altre, è frutto di aspettative, sogni, emozioni, fantasie che sono di quel bambino, con un’identità e un nome, e non di un altro.
“I bambini nascono prima dai pensieri, poi diventano desideri, poi si cercano e quando arrivano diventano reali”.
Erika dà voce alla sua esperienza con un’intensità e una a profondità preziose.
Ad ogni parola si percepisce il grande lavoro di autoanalisi che ha percorso, ogni parola è intrisa delle lacrime cocenti che ha versato; una sofferenza che coinvolge con forza tutte le nostre emozioni, in una gamma infinita di sfumature che ci fanno sentire lì con lei, in quei momenti, con tutte le donne che hanno sofferto lo stesso aspro dolore, perché, se siamo donne, non possiamo che compenetrare quello che sente, scendendo con lei nell’abisso per poi risorgere a nuova vita, a progettare nuova vita.

Non tutte avranno il coraggio di fare con lei questo percorso: non tutte le donne sentono fortemente l’istinto materno e potranno pensare che non le riguarda, o che sono lontane da quel modo di sentire, o che sono impotenti ad aiutare o anche potranno rifiutare di continuare la lettura. In quel caso potranno chiedersi il perché, oppure no....dietro alla negazione c’è sempre un oceano da scoprire, non tutti riescono a immergersi nelle profondità oscure, preferiscono evitare, qualche volta questo è un bene, ma può anche intossicare la vita.
Erika ha sofferto molto nel sentirsi ignorata o compatita o quando si sentiva dire “ma tanto hai altri figli” o quando i medici parlavano dei suoi due figli non nati “scarti istologici”, con un gelo che non è scientifico, è solo inumano: imparare l’empatia, cioè, per dirla un po’ troppo semplicemente, mettersi nei panni degli altri, è qualcosa che ci rende più umani, che ci fa dare quanto ricevere amore e gratitudine, è qualcosa che ci rende più felici, in questo mondo dove la sofferenza è parte della vita stessa, senza distinzione, e raramente fa sconti a qualcuno.
Erika ha il coraggio di attraversare il dolore più straziante senza cadere in pezzi, trasformandolo in amore per una nuova vita, e per un’altra ancora, aprendo il suo cuore all’ascolto dei battiti suoi e dei suoi figli in armonia con la Natura e con gli altri. Va in profondità di se stessa e accetta, poi progetta di nuovo, perché in lei la forza della VITA è più forte di qualunque paura.
Devo solo lasciare che il tempo faccia il suo corso, lasciare che nel tempo alcune emozioni si sedimentino, altre maturino, altre scompaiano e che col tempo mi sia restituito un corpo capace di far vivere ancora”.

Accanto a lei c’è la figura di suo marito, un UOMO a lettere maiuscole, come tutte vorremmo averne uno vicino, capace di silenzio e di sostegno, di forza e delicatezza, di dolore e di serenità. Una figura di primo piano, densa d’amore.
Ho scoperto che ciò che mi serve per costruire il mio futuro non è fuori, ma è dentro di me. Quella dimensione sconosciuta dalla quale arrivo e verso la quale vado non è al di là, ma è al di qua...Il percorso che ho compiuto sta tutto dentro, è invisibile, ma mi ha portato davvero molto lontano, in un luogo in cui ho fiducia che saprò trovare, qualunque cosa accada, un modo per sentirmi felice”.

Consiglio
Una lettura che potrà dare a tutte le donne la possibilità di comprendere meglio se stesse e le altre.
Gli uomini che leggeranno il libro, spesso confusi di fronte alle forti emozioni delle donne, riusciranno a entrare nel difficile e complicato mondo femminile con una consapevolezza maggiore e con strumenti in più per essere vicino alle loro compagne.
Sicuramente fondamentale per tutte le donne che hanno avuto esperienze così dolorose, perché la condivisione le aiuterà a uscire dal tunnel della sofferenza: è un libro raccomandato da professioniste ginecologhe così come il blog di Erika http://professionemammablog.blogspot.it , e lo“Sportello a braccia vuote” presente nelle città di Roma, Como, Cagliari e Milano.

Erika Zerbini, genovese, oggi ha tre figli: la più grande tredicenne, un’altra di sei anni e il più piccolo di quasi tre anni, arrivato dopo la perdita durante l'attesa delle due bambine di cui parla nel suo libro. Da allora ha coltivato interesse per la psicologia, l'ascolto e il sostegno alle mamme. Dopo “Una questione di biglie” ha scritto e pubblicato (solo in versione e-book) “Nato vivo”, una raccolta di e-mail che percorrono il periodo della gravidanza dopo il lutto, quindi “Professione MAMMA”, da cui il suo blog http://professionemammablog.blogspot.it, che intende invece focalizzare l'attenzione sulla maternità vissuta.







3 commenti:

  1. Grazie di cuore. Parole dolcissime che mi hanno regalato commozione... quella buona, dolce e avvolgente.
    Mi hai accolta e io te ne sono grata.
    Ti abbraccio.
    Erika

    RispondiElimina
  2. Il tuo libro è di grande valore.molto emozionante!

    RispondiElimina
  3. Grazie Tiziana. Ho letto oggi sulla 27ora il racconto di Erika. Nel 2007 ho ricevuto l'enorme dono della nascita della mia bimba, sana, bella, intelligente. Poi non sono più riuscita a rimanere incinta, fino al 2010, quando alla 14esima settimana mi hanno diagnosticato una trisomia 18, incompatibilità alla vita (la bimba sarebbe morta entro i nove mesi di gestazione o nei primi mesi di vita). Ho abortito, per "fortuna" era cresciuta poco e sono riusciti a farmi un raschiamento e non ho dovuto abortire.
    Nel 2011 ci riprovo ed ecco che è in arrivo un bel maschietto: la villocentesi mi dice che è sano e va tutto bene. Il bimbo cresce, è vivace, e noi siamo al 7mo cielo. Alla 20esima settimana il suo cuore non batte più, mi diagnosticano la morte a due settimane prima e mi ricoverano d'urgenza, altrimenti rischio la pelle anche io. Il resto, tutto quanto è successo, è descritto alla perfezione da Erika. Non mi dò per vinta, e nel 2012 rieccoci: è in arrivo una bimba. La villo dà un esito incerto, mi consigliano di aspettare e fare un'amniocentesi. Mi hanno diagnosticato un accrescimento sul cromosoma 15, ho il 50% di probabilità che la amnio mi confermi il verdetto. Non voglio rischiare, non voglio più passare i terribili momenti già vissuti, sono determinata ad abortire, finchè sono in tempo per un raschiamento. In Italia non posso più farlo, non sarebbe un aborto terapeutico, devo andare in Francia. Il mio ginecoloco mi convince a stringere i denti e ad aspettare l'esito della amnio, questa volta deve andare bene, dopo due sconfitte. Passano settimane, di angoscia, di attesa e...la diagnosi è confermata. Non posso tenere la bambina, l'accrescimento del cromosoma 15 comporta conseguenze pesantissime e vengo convinta da ginecologo, genetista, ostetriche e psicologhe ad abortire. Sono alla settimana 17 e 5 giorni. Mi fanno un "summit" in Mangiagalli con tutti i guru: io e mio marito siamo sani, siamo stati solo sfortunati e siamo un caso da manuale. In precedenza non si era mai verificato che ci fossero tre cause diverse di fila in una stessa donna.
    Soffro troppo, per un paio d'anni mi lecco le ferite. Poi piano piano capisci che sei umana e non onnipotente, che i figli sono un DONO, un regalo grande che Gesù ti fa e non un diritto acquisito che puoi esercitare quando vuoi.
    Mi riprendo, riprendo il mio lavoro e gioisco della felicità della mia piccola ma grande famiglia. Avrei voluto due o tre figli, ne ho una meravigliosa ed invece di guardare indietro a quello che non ho avuto, ho imparato a guardare avanti e a capire la fortuna di essere potuta diventare mamma, anche se, nella realtà, per una volta sola e la fortuna di aver incontrato una persona meravigliosa quale è mio marito. Il resto è storia passata (anche se ogni tanto brucia ancora!!!).
    Grazie per la vostra testimonianza,
    Stefania

    RispondiElimina