venerdì 24 ottobre 2025

“Il passato degli angeli. Indagini in via Padova” di Fiorenza Pistocchi - Novità in libreria

 


In una grigia giornata di pioggia, un inquietante crocevia di violenze sconvolge un angolo dei quartieri orientali di Milano. Ma sulla moderna babele di lingue e di volti e sulle acque scure dei Navigli, gli aironi volano come sempre. Insieme agli angeli.

Fare il commissario in una realtà complessa, fatta di convivenza forzata fra etnie, culture e tradizioni differenti, quando si deve combattere già all’interno della centrale della Polizia, ancora prima di scendere in strada, è difficile. Ma non è semplice nemmeno essere un’ex detenuta, dotata di percezioni straordinarie, con una figlia piccola, alle prese con persone che hanno bisogno di aiuto. In via Padova si può morire per un paio di scarpe firmate o in una rissa fra babygang. Ma tutto ciò fa parte della vita di tutti i giorni della famiglia del commissario Diego Perego, della sua compagna Linette... e degli “angeli”. Perché, se non esistessero gli angeli, quello sarebbe davvero un mondo perduto, in cui è impossibile amare.

Un intrecciarsi di vite e di colpe, di sangue fresco e di ferite del passato che ritorna, raccontato dal di dentro, nella tradizione del noir milanese, sullo sfondo di una affascinante metropoli incupita dalla pioggia.

 ……………………………………………….

 Fiorenza Pistocchi è nata a Savona, ha vissuto a Milano e attualmente risiede a Pioltello. Il suo percorso letterario è stato affiancato da Neos edizioni fin dagli esordi.

Ha pubblicato una serie di gialli di grande successo ambientati a Noli: Il destino disegna paesaggi di mare, 2014; Appuntamento a San Paragorio, 2015; Il tesoro del Transylvania, 2016; Le perle portano lacrime, 2017; La madre nell'ombra, 2019; Ossa sotto il castello, 2020. Ha scritto anche alcuni romanzi a sfondo storico, tra cui Il cuore tenace della lavanda, 2018; I colori del buio, 2019 e Il coraggio è una cosa semplice,

2024. Nel 2021 ha pubblicato il primo romanzo del trittico giallo/noir ambientato nei quartieri est di Milano, Il tocco del piccolo angelo, seguito nel 2022 da Angeli su fondo nero, e ora da queste pagine che chiudono la serie.

Sempre per Neos edizioni, da sola o in co-curatela con Gian Luca Margheriti, a partire dal 2016 è stata curatrice delle sei antologie della collana Natale a Milano, e delle due della collana Milano è: Libro Rosa, 2022, dedicata alle donne milanesi e Città di quartieri, 2025, sul mosaico del contesto urbano.

 

Editore ‏ : ‎ Neos Edizioni

Data di pubblicazione : ‎ 10 settembre 2025

Pagine: ‎ 168

 

Link di vendita su Amazon:

Il passato degli angeli. Indagini in Via Padova : Pistocchi, Fiorenza: Amazon.it: Libri

Nessun commento:

Posta un commento