lunedì 27 gennaio 2020

“La seduzione del male” di J. Patterson. Recensione di Tiziana Viganò

Recensione di Tiziana Viganò già pubblicata sul portale MilanoNera


Il vecchio leone non perde potenza nella sua zampata, anche se i suoi libri sono ora sempre scritti in Il presidente è scomparso, thriller fantapolitico edito da Longanesi nel 2018, scritto a quattro mani con Bill Clinton e il precedente The store, Longanesi 2017, thriller su un mondo distopico e allucinante, fin troppo vicino a noi, la coppia James Patterson & Maxine Paetro  (inossidabile, dato che dura con successo dal 2005!) regala al pubblico immenso dei suoi ammiratori la sedicesima puntata della serie Le Donne del Club Omicidi, “La seduzione del male”.
collaborazione. Dopo

Senza mai perdere di vista la suspence e il ritmo veloce e incalzante, che cattura fin dalle prime righe, i due autori ci trascinano in una storia senza un attimo di respiro, che non dimentica di far leva sulle emozioni e i tormenti della protagonista, detective Lindsay Boxer. aAffiancata dall’energia, dall’intelligenza e dalla calda amicizia delle quattro amiche di sempre, l’avvocatessa Yuki Castellano, la giornalista Cindy Thomas e il medico legale Claire Washburn, riceverà l’aiuto prezioso per risolvere il pericoloso e allarmante caso che ha messo in grande pericolo di vita suo marito Joe Molinari.
Sono gli ingredienti di un cocktail collaudato e ben dosato, che piace sempre, l’unione tra la vita privata, gli amori, i problemi quotidiani o eccezionali e il lavoro del poliziotto, pericoloso, complicato, ma immensamente intrigante e coinvolgente. E James Patterson è una macchina per il successo: 270 milioni di libri tradotti in tutto il mondo – ben 3 milioni e mezzo solo nella nostra Italia “che non legge” – è lo scrittore più ricco e più letto al mondo... una ragione c’è, e si vede, puntualmente, a ogni volume uscito che ci fa correre a comprarlo e leggerlo più in fretta possibile, senza fermarsi.

Dopo il “Tradimento finale” di Joe, che Lindsay scopre essere della CIA, il matrimonio è in crisi e i due si separano, ma l’amore è sempre forte. In agguato però un gruppo terroristico globale, il GAR, semina da tempo attentati in tutto il mondo perché vuole sovvertire l’ordine costituito con metodi moderni, che corrono in rete nel deep web, nuovo serbatoio di idee di tutti i giallisti del mondo. Lo slogan però non è nuovo “Potere al popolo”. Sventato un attentato all’aeroporto di San Francisco, Lindsay e Joe assistono impotenti all’esplosione del Scientific-Tron, il museo della scienza sul Pier15 della metropoli: tra i venticinque morti e i numerosi feriti c’è anche Joe, gravissimo, e una donna che porta sul corpo un segno misterioso. E c’è il killer, stragista, pluriomicida e reo confesso: un pazzo? tutt’altro, mente lucida, capace e intelligente, al processo riesce a difendersi da solo e andare impunito e denunciare Lindsay mettendone in pericolo la carriera. C’è di più, molto di più, altri omicidi, altri dilemmi...ma niente può sfuggire alle Donne del Club Omicidi!



Nessun commento:

Posta un commento