sabato 3 giugno 2017

“Dettagli dell’anima” di Monica Portatadino. Recensione di Tiziana Viganò

recensione di Tiziana Viganò
già pubblicata su 
http://sognaparole.blogspot.it/2017/05/dettagli-dellanima-di-monica-portatadino_22.html 

Se ogni scrittore vive nelle sue opere, il poeta è colui che si ricopre della sua poesia come di una seconda pelle, la vive e in lei si rivela: il poeta vive di poesia e la sua vita diventa poesia. Istanti ricordi sensazioni emozioni passioni inquietudini e paure si trasformano in parole e immagini per fissare l’attimo che fugge, ma rimangono libere di fluire dall’anima. Così in Monica Portatadino.
Versi brevi e intensi, a volte solo una parola, sono sufficienti a rendere viva l’immagine, il dettaglio o la sfumatura, le emozioni si fanno materia, segni grafici che danzano sul bianco della carta e conducono il lettore in un mondo diverso dal suo abituale, o gli mostrano sentieri che non ha percorso.
Il tema centrale è l’amore, vissuto profondamente, in attimi di passione intensa, di eternità. Ma si rivela anche in semplici gesti quotidiani, piccole cose che danno felicità, è un sentimento che conforta e sostiene senza costringere, alterna momenti nostalgici, dove la solitudine e la mancanza velano la poesia di tormento o di malinconia. Anche i temi del ricordo, della memoria del passato, la nostalgia dell’infanzia, la condivisione e la complicità dell’amicizia sono cari all’autrice. In altri momenti il sogno e la realtà si rincorrono, le speranze mettono ali, un alito di magia raggiunge il lettore.
La Natura è sempre presente e fa da sfondo, con i suoi colori e la sua musica accompagna sentimenti sensazioni e amore, rende palpabili, concrete, le immagini e i sogni.
La malinconia prevale sulla drammaticità e sulla fatica del vivere, la bellezza sulla cruda realtà, i toni sono sempre pacati e discreti, hanno pudore e dolcezza senza perdere intensità. Il linguaggio semplice e diretto, che non indulge a preziosismi e predilige la comprensione immediata, conduce il lettore per mano, con grazia, nel mondo poetico della scrittrice.

Monica Portatadino è nata a Somma Lombardo (VA) il 14 maggio del 1966 e lavora presso un noto istituto bancario.  Appassionata da sempre di scrittura e d’arte ha ottenuto vari riconoscimenti: nel 1996 diploma d’onore città di Saravezza (LU), nel 1999 ha vinto il premio di poesia “Città di Somma”, nel 2003 una sua poesia è stata inserita nell’antologia  del concorso nazionale “Poesia Donna e Novella” (?), nel 2012 ha ottenuto la menzione d’onore per le liriche “Astro nascente” e “Plausibile riscatto” al concorso artistico “Canto di Primavera” a Somma Lombardo. Pubblica nel 2014 il volumetto “Etica Interiore” (editore La lettera scarlatta) e nel 2017Dettagli d’anima” ( editore Il Cuscino di Stelle)
Monica Portatadino: “Dettagli d’anima
Genere: Poesia
Pagine: 42
anno: 2017
Editore: Il cuscino di Stelle
Prezzo: € 10,00
ISBN 978-88-942139-4-2

link all’acquisto: edizioni@ilcuscinodistelle.org

Nessun commento:

Posta un commento