lunedì 2 agosto 2021

LE ALI SULLA PELLE di Franco Filiberto

 

Recensione di Giancarlo Bosini

Una trama impeccabilmente congegnata

 

Un uomo viene trovato morto in un parco urbano: confermate le cause naturali. Inizia la solita indagine di routine, nulla farebbe pensare che questo fatto costituisca invece l’inizio di una lunga e complessa ricerca che proietterà, a vario titolo, i molteplici personaggi in un intrigo fatto di segreti, di spie e di delitti.

Una storia complessa, sviluppata in modo che nulla sfugga alla comprensione, dove tutti i dettagli contribuiscono a dare vita a una trama impeccabilmente congegnata, in cui accadimenti del presente e del passato s’intrecciano, in modo incalzante, catturando il lettore dalla prima riga, fino ad un finale all’altezza di tutto il romanzo.

 

 

Uno stile di scrittura senza cadute di tono, mai noioso; leggendo si è risucchiati dalla storia, un poliziesco indubbiamente avvincente con personaggi ben costruiti e credibili, tra cui spicca la figura del commissario Paolo Pandolfi, delineati con pochi tratti, ma molto vicini alle persone comuni che possiamo incontrare ogni giorno. Niente e nessuno è superfluo in questa storia, anche ogni più piccolo elemento ha il suo ruolo indispensabile.

Un bel poliziesco italiano che ho apprezzato molto e di cui consiglio la lettura.

 

 

L'autore: Franco Filiberto è nato nel luglio del 1948. Per circa dieci anni è stato ufficiale presso la Brigata Paracadutisti Folgore a Pisa e Livorno. Attualmente vive e lavora a Pisa dove svolge l’attività di pubblicitario. Suoi racconti sono presenti in varie raccolte e antologie. Nel 2016 ha pubblicato “Di nuvole, brugole e altri misteri”, premiato al “Festival Internazionale Giallo Garda” nella categoria ebook. Nel 2017 ha pubblicato con Arpeggio Libero Editrice il thriller “La mossa del gambero” e, con la Oakmond Publishing, tre racconti gialli. Sono del 2019 “Via Roma 18. AAA Assassino cercasi” e “Zic. Il misterioso caso del graffitaro scomparso”. Il suo thriller “Le ali sulla pelle”, già premiato al “Festival Internazionale Giallo Garda” e al “Holmes Awards”, è alla sua seconda edizione.

 

LE ALI SULLA PELLE

di Franco Filibeto

Editore ‏ : ‎ Independently published (31 agosto 2020)

Pagine 268

Link all’acquisto su Amazon

 

Nessun commento:

Posta un commento