mercoledì 19 ottobre 2022

Hostaria Patrizia 2022 - A cura di Ugo Marelli. Novità in libreria

 

Ricette da gustare tra un mistero e l'altro

"Scrivere un racconto è sempre piacevole, e speriamo lo sia anche leggerlo. Se poi si trova anche l'occasione per accompagnare alla lettura un buon piatto e un buon bicchiere di vino, il piacere è moltiplicato. Così, dopo l'esperienza dello scorso anno, abbiamo pensato di bissare e vi chiediamo di incontrarvi con questi nuovi racconti e di mettervi in cucina a preparare i manicaretti di cui Patrizia Rossetti, curatrice della parte culinaria del testo, è maestra. Ne guadagnano lo spirito e il corpo".





RACCONTI DI: Mario Alzati - Marta Bardi - Rita Bonfanti - Angela Borghi - Giancarlo Bosini - Erica Gibogini - Rossana Girotto - Diletta Lombardo - Ugo Marelli - Federica Mingozzi - Daniele Ossola – Davide Palmarini - Emiliano Pedroni - Marisa Salabelle - Sergio Scipioni - Laura Travaini - Laura Veroni - Tiziana Viganò - Chiara Zangarini


DELITTI E NEBBIA racconto di Giancarlo Bosini, un breve estratto:

“Testimoni?” domando di nuovo rivolgendomi ancora a Russo.

“Dottore, con la nebbia che c’era questa notte, è già strano che l’assassino sia riuscito a scorgere la sua vittima. Per ora nessun testimone, solo il barcaiolo che l’ha trovato stamani. L’abbiamo già interrogato, è uno pulito, stava andando a consegnare del carbone a una sciostra qui vicino.”

La mia mente va a quegli uomini uccisi. Di certo avrebbero voluto vivere, ma una mano assassina ha concluso il loro destino. Di certo avranno avuto speranze, affetti, un lavoro; ora per loro è tutto finito. Maledico la vita, un senso di rabbia e impotenza s’impadronisce di me, ma so che non mi arrenderò, costasse quello che deve costare.

“Va bene Russo” gli dico distogliendomi dai miei pensieri. “Finisci qui e poi portami il rapporto in questura. Ci vediamo più tardi. Io intanto voglio sentire una vecchia conoscenza.”

Penso a questo delitto, il terzo in poche settimane. Sicuramente omicidi collegati, ma da cosa, mi domando. Forse è ancora presto per capirlo o forse la soluzione è già davanti ai miei occhi e non la vedo, come fosse nascosta da un velo di nebbia; una nebbia che trasfigura le immagini in una realtà diversa e inimmaginabile.


Hostaria Patrizia 2022 a cura di Ugo Marelli

Autore: AA. VV.

Editore: Macchione

Pagine: 200

Link acquisto




Nessun commento:

Posta un commento