domenica 19 aprile 2020

“Ritratto dell’anima del mondo” di Luca Sciortino. Recensione di Tiziana Viganò


Le scintille dell’anima del mondo sono lampi di luce che dobbiamo saper cogliere per illuminare le nostre vite, luci che forano le tenebre e donano speranza, guidano la nostra ricerca spirituale di esseri umani nel mondo.

già pubblicata sul magazine Sololibri.net
recensione di Tiziana Viganò

Il sottotitolo, “Saggio sulla realtà in pensieri e immagini” spiega in sette parole il contenuto di questo saggio del filosofo e scrittore, viaggiatore e fotografo Luca Sciortino, collaboratore della rivista Panorama e docente. 

Ma il tema è vasto come il pensiero umano, vive da migliaia di anni non solo nei filosofi, ma anche negli amanti della Natura, negli artisti, in chi sa sentire e osservare, meditare sulla realtà visibile e invisibile.

Nel nostro mondo dove dominano fretta, indifferenza, superficialità, materialismo, rendendo insoddisfatti gli animi più sensibili, questo libro piccolo, ma grandissimo, ci invita a ritrovare l’armonia perduta, ad andare in profondità, a cercare i segni dell’anima mundi in tanti frammenti che lo sguardo può cogliere, le sensazioni le intuizioni far provare e la mente elaborare, con l’immaginazione e col pensiero. Dalle cosmologie orientali a Eraclito, Plotino, Platonel’anima del mondo, riflesso del divino, è presente nella coscienza e nella ragione umana. James Hillman la trova in alcuni eventi particolari che ci tocchino nel profondo, stimolando i moti della nostra anima.

Dalle fotografie che, per Sciortino, hanno colto l’attimo che gli ha rivelato frammenti dell’anima mundi parte la sua riflessione, accompagnata da meravigliosi rimandi e raffinate citazioni di Schopenhauer, Borges, Whitman, Baudelaire, Giordano Bruno, Cartier-Bresson...e tanti altri.




L’anima del mondo si manifesta in tanti modi e possiamo allenarci a riconoscerne le manifestazioni, i frammenti, le scintille.
  • attraverso la volontà, lo slancio vitale che ci proietta oltre noi stessi;
  • attraverso la metafora dell’essere umano di fronte al mistero del cosmo;
  • attraverso la diversità, che vediamo ovunque;
  • attraverso i volti, da sempre considerati lo specchio dell’anima;
  • attraverso il gioco, che muove l’immaginazione, i sogni, la creatività, senza un fine ultimo se non il divertimento;
  • attraverso l’amore, potente e invincibile, legge cosmica, sostanza divina, che si rivela in gesti ed espressioni uguali in ogni cultura del mondo;
  • attraverso i segni, i modi in cui si manifesta la relazione tra noi e l’universo;
  • attraverso la sorpresa, un momento che fugge, un istante irripetibile, un’emozione forte e improvvisa. 


Le scintille dell’anima del mondo sono lampi di luce che dobbiamo saper cogliere per illuminare le nostre vite, luci che forano le tenebre e donano speranza, guidano la nostra ricerca spirituale di esseri umani nel mondo.



Un libro prezioso, per chi sa fermarsi, pensare, gustare la Bellezza.














Nessun commento:

Posta un commento