sabato 18 aprile 2015

Poesie d'amore e malinconia di Rosario Martinez Navarro

Ho appena conosciuto un donna speciale, Rosario Martinez Navarro, medico oculista di Valencia (Spagna), che scrive poesie bellissime e ne ho scelte tre, d'amore e di malinconia - in originale con traduzione -.

HOMBRE

Carne y alma
 eterna duo. 
Carne marcada por el deseo
y la necessidad,
alma herida por la experiencia
de otras vidas.

Destinos que se une,
amores que se encuentran,
heridas que se abren,
esperanzas que se enfrentan.

Trozos de eternitad
se hacen presentes.....
y crees encontrar el cielo,
unirte al infinido.

Y la carne se abre,
y la alma se va.

Carne e anima/ eterna dualità./Carne segnata dal desiderio/ e dalla necessità/ anima ferita dalle esperienze/ di altre vite/ Destini che si uniscono,/amori che si incontrano/ ferite che si aprono/ speranze che si confrontano/ Pezzi di eternità/ si fanno presente../ e credi di incontrar il cielo/ unirtii all’infinito./ E la carne si apre/ e l’anima se ne va.

AMOR

De repente llegaste,
no te esperaba:
mi vida tranquila
se perdiò en tus ojos.
Todo fue un sueño,
un arrebato,
estar en tus brazos
fue mi destino.

Y de repente
te perdiste
in la bruma,
dejando en mi alma
dolor, ausencia,
anhelo de infinito,
y siempre persiste
una estraña melancolia.

All’improvviso arrivasti/ non ti aspettavo:/ la mia vita tranquilla/ si perse nei tuoi occhi./ Tutto fu un sogno,/ un rapimento/ stare nelle tue braccia/ fu il mio destino./ E all’improvviso/ ti perdesti/ nella nebbia/ lasciando nella mia anima/ dolore, assenza,/ anelito d’infinito,/ e sempre persiste/ una strana malinconia.


MELANCOLIA

Sentimiento confuso oprime in pecho,
el tiempo que pasa.
Dolor difuso por la gente que un dia
fue importante para mi
y ahora se aleja.
La vida une
y separa nuestros destinos:
aficiones, trabajo, intereses
se interponen
y poco a poco te vuelve extraño
lo que ante era uno.
Tiempo de espera y desperida
hasta convertirse
en dulce recuerdo.


Un sentimento confuso opprime il petto / il tempo che passa./Un dolore diffuso per la gente che un giorno fu importante per me/ e che ora se ne va via./ La vita unisce/ e separa i nostri destini:/ impegni, lavoro, interessi/ si interpongono/ e a poco a poco / si allontana/ quello che prima era unito/. Tempo di attesa e di addio/ prima di mutarsi in dolce ricordo


Nessun commento:

Posta un commento