martedì 30 giugno 2020

"Nel fango" di Giancarlo Bosini. Miniracconto per "Il vizio di scrivere - Un giallo in 20 righe" NUMERO UNO

per "Il vizio di scrivere - Un giallo in 20 righe" Giancarlo Bosini, giallista-architetto ha scritto un miniracconto fulminante

Avevo considerato che l’incontro potesse trasformarsi in un tranello, ma la posta in gioco era troppo alta. Con quel denaro avrei posto fine a una vita trascorsa nel fango. La mia rivincita, il mio riscatto.
- Se avvisi la polizia, sei finito! - ho chiarito.
Avevo fissato l’appuntamento in un luogo isolato. Dal mio punto d’osservazione ora sorveglio ogni metro, ogni angolo. Improvvisamente la pioggia, forte e incessante. Tutto si trasforma in un mare di fango. Dannato tempo, ma tra poco sarà finita. Già assaporo una nuova vita al sole di un paese lontano.
L’uomo si avvicina illuminato dai bagliori dei lampi. È solo, come gli ho ordinato.
- Hai portato il denaro?
Mi passa una valigetta, l’afferro.
Di colpo la notte è di nuovo squarciata da lame di luce, ma non sono lampi; mille riflettori mi accerchiano, puntano su di me.
- Sei circondato! - mi vomita addosso la voce metallica di un megafono.
- Quel bastardo mi ha fregato! - penso, mentre fuggo cercando di aprirmi un varco a colpi di pistola.
Sento qualcosa trapassare i polmoni. Cado a faccia in giù, mentre in un istante rivedo l’intera mia vita. Dicono che succeda a tutti pochi attimi prima di morire. Una vita consumata nel fango, lo stesso che ora soffoca i miei ultimi respiri.


1 commento: