martedì 21 maggio 2019

“Al momento opportuno” di Maria Antonietta Maccioccu e Donatella Moreschi. Recensione di Tiziana Viganò


Recensione di Tiziana Viganò
  
Nel meraviglioso scenario del Golfo dei Poeti, con Portovenere, La Spezia e Lerici, il borgo di La Serra può osservare il mondo dall’alto di una collina e avere una visione a 360° in tutta tranquillità. Ville e case antiche di gente benestante, stranieri e pensionati che si godono una vita che appare invidiabile a chiunque. Ma l’anima umana non è luminosa come il sole che luccica sulle onde, è piuttosto oscura e inquietante come le profondità marine di junghiana memoria.
Sotto le abili penne delle due autrici il paesaggio diventa emotivo e partecipe delle vicende, Natura e ambienti sono descritti con particolari che riflettono l’amore per questa magica terra che ha accolto e ispirato un numero incredibile di scrittori, poeti e artisti.

Ma ora efferati delitti, sangue, cadaveri torturati e violati delle vittime macchiano l’idilliaco scenario, così come i colori della famosa pittrice iperrealista Tullia Renzi improvvisamente cambiano sulla sua tela, rispecchiando i tumulti della sua mente. La pittura per lei è sempre autoterapia, è nata nell’infanzia per sfuggire alle grinfie della terribile madre, e l’ha portata al successo.  
Al centro della narrazione c’è un gruppo coeso di personaggi, tanti, diversi tra di loro, amici coinvolti nei cinque delitti che abitano il borgo sulle colline: tutti si conoscono e si aiutano a vicenda e le notizie corrono di bocca in bocca in un pettegolezzo senza fine. Ognuno di loro è importante ai fini del racconto, sono tutti delineati con grande finezza psicologica, balzano dalle pagine vivi e umanissimi nelle loro debolezze.

Le sorelle Colombo, anziane donne, prime vittime; Libera Ravecca, la fedele domestica uccisa; Gabriele Chiappini il giardiniere che capita sempre “al momento opportuno”; Lasse e Annika, coppia di svedesi con un figlio perduto nel crimine; Lea e Oreste, inguaiato in loschi traffici; Tania la bionda moldava e Corrado; Goffredo e Giorgio, la coppia gay; Maddalena l’anziana signora dalla vista acuta.
E poi lui, un uomo di una bellezza sconcertante, che lascia senza fiato ogni donna, il capitano Niccolò Zani, carabiniere gentile e comprensivo, anche un po’ timido che non vede l’ora di lasciarsi trasportare dalla passione con la rossa affascinante e fragile Tullia. E che dire del Coso, bruttissimo quanto simpatico cane che avrà un ruolo chiave nella storia?
Ormai non c’è più nulla di normale a Lerici! Un odio profondo, una rabbia bestiale che ha lontane origini, forse, o forse no? L’orrendo massacro non trova spiegazioni: sarà un pazzo, uno straniero, un serial killer oppure, dolorosamente, uno qualunque, uno del gruppo, magari un amico?

Spesso le mani femminili del giallo regalano storie che hanno tanto della “normalità”: con il focus nella psicologia, dove il pensiero, la riflessione, l’intuito servono all’indagine più dell’azione, dove i delitti assomigliano molto alla cronaca.
La scrittura intensa e agile della coppia Maccioccu-Moreschi immerge il lettore in un mondo dove si orizzonta subito, dove vorrebbe essere insieme con i personaggi a chiacchierare, per trovarsi attorno a un tavolo per cena, a spettegolare dei vicini, a guardare il mare al tramonto. E perché no, collaborare alle indagini con il capitano più affascinante che ci sia!
Romanzo d’esordio alla narrativa gialla per le due scrittrici “Al momento opportuno” ha  il finale aperto che lascia immaginare un seguito. “Con le migliori intenzioni” e “Finché Morte” sono i due romanzi che raccontano le nuove avventure di Tullia Renzi e del capitano Niccolò Zani, assolutamente da leggere!


Maria Antonietta Macciocu è nata a 21 Sassari e vive a Torino. Laureata in Storia del Teatro, ha pubblicato il libro di poesie “Amore che non tocca” (Mediando, 2010), e, “Tango rosso” (Golem, 2018).
 Donatella Moreschi è nata a Firenze e vive a Torino. Laureata in Lettere Classiche, ha lavorato per alcuni anni come redattrice per la casa editrice Stampatori e successivamente ha gestito come socia e proprietaria alcune librerie torinesi.
Insieme hanno pubblicato “Petalie. Romanzo popolare sardo-piemontese” (Mediando, 2011), e l’ebook Vinile. Romanzo familiare in colonna sonora (Indies g&a, 2014),.
Nel 2015 hanno pubblicato “Al momento opportuno” esordio al giallo, ripubblicato nel 2018 da Golem Edizioni, nel 2017 “Con le migliori intenzioni” e nel 2018 “Finché Morte” secondo e terzo episodio delle avventure di Tullia Renzi e Nicolò Zani.