lunedì 27 dicembre 2021

Novità in libreria: "La montagna di fuoco" di Leonardo Caffo - Ponte alle Grazie 2020

 

L’ETNA: LA MONTAGNA DI FUOCO

MAGNIFICA E TERRIBILE, POTENTE E AFFASCINANTE

 

Leonardo Caffo

La montagna di fuoco

Etna: la Madre

 

Ponte alle Grazie

 


 In commercio dal 20 gennaio 2020


All’ombra dell’Etna, un padre (vulcanologo) e un figlio (filosofo), dialogano in un libro sentimentale ed ecologico.

 STORIA, MITO, NATURA E ANTROPOLOGIA DELL’ETNA:

IL PIÙ GRANDE VULCANO ATTIVO EUROPEO

  «Per chi non ti conosce sei “solo” una montagna. Per noi, costretti a osservarti come davanti al Cristo di Monreale che ti guarda da ogni dove, una bestia al di là di qualsiasi classificazione metafisica. Una montagna che va ben oltre il genere, vulcano (maschile) con un nome femminile (Etna) e con la vocazione di una madre, “idda”, che protegge e punisce i propri figli. Il mio viaggio per incontrarti di nuovo inizia dalla casa dei miei genitori e dagli oggetti di mio padre, vulcanologo».

Leonardo Caffo

 

 IL LIBRO

Leonardo Caffo, un filosofo, nato e cresciuto a Catania, si rivolge direttamente al vulcano sotto il quale è cresciuto - l’Etna - cercando di osservare attraverso i suoi fenomeni, le eruzioni e i terremoti, l’inquinamento e le opere dell’umano, qualcosa che riguarda una più ampia riflessione tra noi stessi e la natura, ma anche rispetto a ciò che definiamo vita al di là delle classificazioni biologiche. La montagna di fuoco è una serie di lettere, fotografie, dialoghi, in cui attraverso la filosofia di un vulcano scopriamo qualcosa su ciò che abbiamo fatto al nostro pianeta, ciò che ci aspetta, e che tipo di rivoluzione potrebbe essere per la nostra specie metterci semplicemente in ascolto del linguaggio non verbale delle cose del mondo naturale.

  


 L’AUTORE

Si è laureato in filosofia alla Università degli Studi di Milano, dal 2017 insegna al Politecnico di Torino, alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e alla Scuola Holden. Collabora con La Lettura, l’Espresso, il Manifesto, il Corriere della Sera e ha un blog su The Huffington Post. Caffo è stato definito da Maurizio Ferraris «il più promettente, versatile e originale tra i giovani filosofi italiani». Nel febbraio 2019, conduce assieme a Margherita D’Amico un programma radiofonico su Rai Radio 3, intitolato “L’umanità e altri animali”. È co-curatore del Public Program 2020 della Triennale di Milano.

 

Ufficio stampa Ponte alle Grazie Matteo Columbo

matteo.columbo@ponteallegrazie.it

02 34597632 – 349 1269903

Nessun commento:

Posta un commento