venerdì 12 marzo 2021

"La tormenta" di Anne Holt. Recensione di Tiziana Viganò


C'è del marcio in Norvegia: qualcuno prende di mira gli esponenti politici più estremi e li elimina,
fisicamente  o no. Uno "Stato profondo", un'organizzazione dotata di mezzi, forze, poteri eccezionali al di fuori del controllo democratico, persone al di sopra di ogni sospetto vogliono controllare la politica del paese, ricorrendo a ogni mezzo. Internet è entrato pesantemente nella vita politica e la influenza, personaggi equivoci si spostano agli estremi opposti, a destra e a sinistra, il problema dell'immigrazione preme negativamente, troppa gente, dopo settant'anni, ha ancora paura di un'invasione straniera, come quella dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale: ora però il nemico si identifica con la Russia.

 Selma Falk è un'ex avvocata, oggi investigatrice famosa, coinvolta nell'indagine sulla morte di un influencer politico che stava sposando sua figlia: qualcuno l'ha ucciso in un modo geniale, lasciando solo una labile traccia che solo lei scopre. Quando ha in mano le prove del complotto viene sequestrata, picchiata a sangue, drogata e abbandonata  nuda in una casa data alle fiamme: dovrà lottare per la sopravvivenza, contro il gelo, la sete, la fame e il dolore delle ferite. Il lettore seguirà passo passo un calvario di molti giorni dato che i capitoli si alternano tra l'antefatto, con la sua indagine, e i giorni terribili sull'altipiano deserto e innevato. Ma Selma è donna dalle infinite risorse.

Un giallo politico ben articolato e di solida struttura conduce il lettore negli inquietanti territori di una politica sotterranea, trame segrete che noi comuni mortali non conosciamo, che vengono alla ribalta solo quando scoppia qualche bubbone. Ne abbiamo visti anche in Italia, molti anni fa. Dietro la fiction si celano pericolose realtà nascoste che l'autrice, avvocata, giornalista ed ex Ministro della Giustizia norvegese sa ben padroneggiare. Un libro interessante, ben congegnato.

 

La tormenta

di Anne Holt

genere: giallo

editore: Einaudi, 2021

pagine:

link all'acquisto

Nessun commento:

Posta un commento