giovedì 22 novembre 2018

“Olga di carta - Misteriosa” di Elisabetta Gnone. Recensione di Tiziana Viganò


recensione di Tiziana Viganò
Nel nuovo libro della serie “Olga di carta”, il terzo, edito da Salani,  Elisabetta Gnone conduce i suoi giovanissimi lettori dai dieci anni all’adolescenza sulle ali di una scrittura vaporosa e delicata, raffinata e ben costruita, in un mondo che sta sul confine tra realtà e fantasia.
La storia corre su due registri paralleli, con una fiaba nella fiaba: l’avventura di un gruppo di ragazzini e la storia narrata dalla protagonista, Olga Papel, una bambina di dodici anni che vive nel villaggio di Balicò, dotata di un’aura di magia, sottile come un foglietto di carta, ma come questa fragile e forte allo stesso tempo, capace di non arrendersi. Si muove nella Natura e ne fa parte, è amica di tutti gli animali, conosce tanti piccoli segreti che i grandi ignorano. É una straordinaria narratrice che incanta i suoi ascoltatori con storie che parlano delle molte paure dell’infanzia e, come in ogni fiaba che si rispetti, le metafore servono a vincere le angosce, le insicurezze e i dubbi di chi si trova a dover risolvere uno dei più grandi enigmi della vita, crescere, diventare adulti e affrontare il mondo, scoprire la propria identità, le risorse e le capacità.

Crescere è una faccenda complicata! e fa molta paura...
Il gruppetto di bambini guidato da Olga in carne e ossa scorrazza per la campagna, attraversa i boschi e sale sulle vette, incontrando diversi personaggi simbolici e superando difficoltà e ostacoli, veri o metaforici, grazie alle avventure parallele di Misteriosa, la bambina che ha sempre i vestiti troppo grandi per le sue misure, un vero mistero! che ha paura di diventare grande, che entra ed esce dalla realtà quando non le piace saltando nei libri, nei dipinti del museo....per scoprire alla fine che per diventare splendidi adulti bisogna rimanere un po’ bambini, apprezzare la realtà senza dimenticare la fantasia.
Ci sono uccellini che parlano, orsi e lupi, cani prodigiosi, la donna cannone, un ragazzo che salta nel mappamondo per viaggiare, la schizzinosa ragazzina di città che piano piano supererà i suoi limiti ....Avventure e personaggi nascondono sotto l’apparente leggerezza significati profondi e messaggi formativi: Elisabetta Gnone è una scrittrice che ha fatto grande esperienza nel mondo Disney, ha avuto grande successo tra i giovani lettori della saga “Fairy Oak”, e della fortunata serie di fumetti e cartoons W.I.T.C.H.






Nessun commento:

Posta un commento