mercoledì 9 agosto 2023

"La maledizione di Bashaar" di Marcella Nardi. Recensione di Giancarlo Bosini


Una storia che risulta coinvolgente fin dalle prime pagine, la cui forza si fonda sulla trama ben architettata e sull’ottima capacità narrativa dell’autrice.

 Una reliquia vecchia di mille anni, individui pronti ad uccidere pur di entrarne in possesso, antiche profezie, tradimenti, nemici insospettabili, sono gli ingredienti che caratterizzano “La maledizione di Bashaar”, un giallo storico ben confezionato e sviluppato in modo originale.

 Il racconto da subito cattura il lettore, incalzandolo senza sosta, spingendolo a scoprire cosa faranno i personaggi, cosa potrà a loro mai accadere e come finirà la storia.

 Marcella Nardi mette tutto sul piatto, in un’apparente caos di personaggi e di eventi che in modo molto brillante verranno tutti ricuciti assieme.

 

I protagonisti sono ben delineati e presto diventano compagni di viaggio del lettore, fino a renderlo partecipe e presente nel loro cammino, in un’indagine che attraversa gran parte del Basso Medioevo; periodo storico che qui prende corpo dai fatti descritti e dalle azioni dei personaggi, facendo conoscere come si viveva in quel tempo, trasformandosi in un’immagine quasi fotografica di un’epoca della quale Marcella Nardi mostra di conoscere approfonditamente anche molti piccoli dettagli.

 Il racconto è appassionante, perché, come un buon regista, l’autrice ha saputo mettere in scena un intreccio avvincente, in cui le rivelazioni sono dosate in modo tale da stimolare la curiosità e spingere il lettore a non cedere il passo.

 Apprezzabile il finale, assolutamente inimmaginabile, ma plausibile, una ciliegina sulla torta.

 

LA MALEDIZIONE DI BASHAAR

di Marcella Nardi

Pagine: 336 pagine

Editore: Independently published (15 novembre 2022)

link all'acquisto su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento