In questo interessante giallo fantapolitico il tema delle migrazioni è descritto in modo puntuale e realistico nei suoi aspetti più feroci, dai lager libici con le terribili violenze, alla mortale traversata del Mediterraneo, al deludente e mai facile arrivo nel finto Eden europeo.
La fantasia dello scrittore utilizza questo argomento per narrare un complesso intrigo politico: l'invasione pilotata di migliaia di migranti dalla Libia nel centro di Milano ha come bersaglio il Sindaco, Enrico Villa, sovranista che ha osato fare cambiamenti sulla via dell'integrazione in modo indipendente dai dettami dei poteri forti e del suo stesso partito. Eppure lui che è interessato solo al potere e al denaro è un uomo di paglia, vittima di ricatti che lo consegnano a un mentore che non è da meno, ma è più forte, inattaccabile, senza nessuno scrupolo, il banchiere nero Raoul Sforza, già protagonista di altre due indagini di Ferrario, Il banchiere di Milano (Fratelli Frilli, 2021), e I diavoli di Bargagli (Fratelli Frilli, 2022).
La criminale regia dietro il complotto sta molto in alto nel mondo politico, i Servizi segreti si muovono e un faccendiere tira le fila, perchè l'obiettivo di ogni manovra è la salvaguardia del Sistema, ogni azione frutto di calcolo politico machiavellico.
La narrazione procede un po' rallentata dalle molte descrizioni, così precise che piaceranno ai lettori che amano ritrovarsi nei luoghi, nelle cose, nei personaggi senza perdere un dettaglio. I due protagonisti Enrico Villa e Raoul Sforza sono anime nere che lasciano scorgere sprazzi di umanità, il bambino eritreo Morathi e la sua famiglia vivono l'incubo sballottati come rottami umani destinati alla morte, Amadi, il coraggioso agente della polizia locale formata da uomini immigrati, non si risparmia per salvare l'innocente Morathi.
Un libro che si legge con attenzione e interesse per l'attualità dell'argomento.
Ippolito E. Ferrario,
classe 1976, è uno scrittore milanese. Si è occupato dello studio e della
divulgazione della Milano sotterranea attraverso numerosi saggi. Ha scritto
libri sull’epopea dei mercenari italiani nelle guerre post-coloniali e
biografie inerenti agli anni di piombo. Ha pubblicato per Ugo Mursia Editore,
Castelvecchi Editore, Newton Compton Editori, Ritter e Ferrogallico. Con Il
banchiere di Milano (Fratelli Frilli Editori, 2021), seguito da I diavoli di
Bargagli (Fratelli Frilli Editori, 2022) ha dato vita al personaggio seriale
del “banchiere nero” Raoul Sforza qui alla sua terza indagine.
"Assedio mortale a Milano"
di I.E.Ferrario
genere: giallo fantapolitico
editore: Fratelli Frilli, 2023
pagine: 442
Nessun commento:
Posta un commento